Pagine

martedì 8 febbraio 2011

Le tecnologie per migliorare ed utilizzare l'acqua di acquedotto.

Ormai è risaputo che la maggior parte delle persone non utilizza l'acqua corrente per bere, ma acquista acqua (minerale) in bottiglia, di solito in plastica (PET). E quì c'è da fare una considerazione:- Perchè chi compra acqua (minerale) per bere, continua ad usare l'acqua di rubinetto per cucinare? Di solito la maggior parte  delle persone rispondono:- L'acqua di rubinetto viene bollita e quindi è sicura e diventa ottima per cucinare. E quì c'è da fare una precisazione: - Le persone comprano acqua in bottiglia per bere, perchè questa non ha il sapore cattivo (di cloro, ecc.) che ha l'acqua di rubinetto. Ma quali sono le cause che rendono non desiderabile bere acqua di rubinetto? Bene.. non è il cloro, perchè, nella quantità controllata che gli acquedotti immettono in condotta per garantire la sterilizzazione dell'acqua e delle condotte idriche - fino al punto di fornitura (contatore acqua), il cloro residuo non da alcun sapore e/o odore.
Infatti ciò che ai non addetti sembra cloro, in effetti è il sapore di cloroderivati prodotti dall'azione del cloro con altri inquinanti chimici che, purtroppo, sono presenti nelle acque di acquedotto. E sono proprio gli inquinanti chimici che non vanno via con la bollitura dell'acqua anzi si concentrono, perchè, bollendo l'acqua, una parte di essa va via sotto forma di vapore e ciò che essa conteneva (minerali, sali ed inquinanti) rimane nell'acqua rimanente, concentrandosi appunto. Per evitare di acquistare acqua in bottiglie di plastica, una'ottima soluzione è quella di acquistare un purificatore domestico certificato, che, con la tecnologia della nanofiltrazione, elimina tutti gli inquinanti chimici e cloroderivati e permette di avere un'acqua pura con un contenuto residuo di sali e minerali almeno del 40% rispetto ai contenuti dell'acqua di acquedotto, cioè un'acqua oligominerale debatterizzata.

2 commenti:

  1. Un'acqua che immagino abbia anche effetti benefici sulla funzione renale...mi domandavo: è possibile installare questi purificatori a monte, così che, per esempio, un intero condominio possa usufruire dell'acqua purificata?Grazie mille per la Sua risposta.

    RispondiElimina
  2. Buon giorno "memole". Si l'acqua prodotta dai ns. purificatori ha effetti leggermente diuretici ed aiuta le funzioni renali, perchè è resa oligominerale debatterizzata.
    Non è consigliabile installare un sistema generale a monte del servizio acqua potabile in un condominio (o singola abitazione), perchè sarebbe uno spreco di acqua depurata, usata anche per i servizi igienico sanitari. E' consigliabile installare il purificatore sotto il lavello o sotto lo zoccolo della cucina.
    La informo che è attiva la "Campagna Decidi Tu Il Prezzo". Entrando nel mio sito www.setiambiente.com potrà registrarsi per vedere i prezzi di listino Italia e, leggendo la "landing page" potrà visualizzare i prezzi minimi sui quali Lei potrà decidere di fare la Sua offerta di prezzo. C'è la possibilità di risparmiare fino al 30% sui prezzi di listino.
    Inoltre nel negozio potrà visionare gli altri sistemi per il risparmio di acqua e di energia e le altre tecnologie scelte per la salvaguardia dell'ambiente ed il benessere umano.
    Rimango a Sua disposizione per eventuali altri chiarimenti. La ringrazio per aver interagito col il mio blog, Le chiedo la cortesia di diffondere questa mia iniziativa e, con il piacere di leggerLa ancora, porgo cordiali saluti.
    Giuseppe La Barbera
    S.E.T.I. Tecnologie Ambientali

    RispondiElimina